La PNL è iniziata negli anni '70 con un approccio tecnologico alla terapia (analizzando la struttura linguistica delle credenze non utili/dannose). Nel tempo è cambiata e, pur mantenendo un po’ di quel rigore e chiarezza iniziali, si è ammorbidita ed è diventata più umanistica.
Uno dei principi chiave della PNL è l'idea dei valori: cosa sono e come guidano le nostre vite.
Quali valori ci sono nel modello PNL e come potresti usarli nella tua vita?

Valori: Livelli logici di Robert Dilts
I livelli logici sono la chiave per comprendere i propri valori nell'ambito della PNL. Essenzialmente, questi livelli sono uno strumento per "mirare" agli interventi, per aiutare le persone a capire dove apportare modifiche per risolvere un problema.
È solo il tuo ambiente?
Un'abitudine che hai assunto?
Un'abilità di vita che devi imparare?
Una convinzione non utile/dannosa che faresti meglio a sfidare e cambiare?
I livelli sono… a più livelli. Più in alto vai, più sono profondi. Proprio in cima c'è lo spirito, la sensazione di contribuire a qualcosa di più grande del sé. Di seguito viene l'identità, e poi le credenze e i valori.

Quali sono i tuoi valori?
Fai un elenco dei tuoi valori. Può essere una rivelazione, così come rivisitare un elenco del genere dopo un certo lasso di tempo ("Lo apprezzo davvero? In realtà, no ...) Poi spiega ogni valore con una semplice frase.

La stessa parola-valore significherà cose diverse per persone diverse. Ad esempio, "onestà" per una persona potrebbe significare esprimere sempre quello che sente, per un'altra potrebbe significare non mentire.
Infine, classifica questi valori in ordine di importanza. Tale classificazione potrebbe sembrare artificiale, ma spesso aiuta a risolvere i dilemmi. Qualcuno a cui viene chiesto di fare qualcosa di non etico dal proprio capo potrebbe trovarsi diviso tra integrità e lealtà. Quindi quale valore conta di più?

Valori e relazioni
Se uno dei nostri valori fondamentali viene violato, possiamo addirittura provare dolore fisico. Questo può portare a difficoltà nelle relazioni… ma anche offrire opportunità di crescita e cambiamento.

Ad esempio: A accetta di rinunciare a vedere un parente per fare qualcosa assieme al suo partner B e compiacerlo, anche se è contro un suo valore fondamentale. A prova risentimento e finisce per vendicarsi tenendo il broncio per l'intera serata. Se B si sente ferito piuttosto di capire cosa sta succedendo, allora tutto sembrerà molto misterioso e doloroso.
La comprensione dei sistemi di valori delle persone coinvolte apre la strada a ciò che viene chiamato “win-win”, ovvero "io vinco-tu vinci”, in cui entrambe le parti concordano su linee d'azione che rispettano entrambi gli insiemi di valori. Questa può essere la "differenza che fa la differenza" e determinare la sopravvivenza della relazione!
Il ciclo di assecondamento, risentimento, vendetta può diventare un "gioco di tennis" distruttivo. Sebbene i valori del tuo partner possano differire dai tuoi, fare piccole concessioni (senza violare i tuoi valori) è un'alternativa facile e molto potente.

Valori e credenze sono la stessa cosa?
Valori e credenze sono spesso strettamente interconnessi. I valori sono spesso espressi come convinzioni, affermazioni concrete come "È importante difendere la propria famiglia". Tuttavia le convinzioni possono essere modificate in modo relativamente semplice, sottoponendole a test di realtà.

I valori sono più ostinati.
Possono cambiare in improvvisi momenti di trasformazione, ma è molto più probabile che i valori scivolino in fondo alla tua "lista" nel tempo.
Un classico esempio è il grande valore che molti di noi attribuiscono ad uscire a divertirsi quando abbiamo vent'anni. Mano a mano che gli anni passano, ci piacciono ancora queste serate, ma altre cose più sofisticate e salutari iniziano ad avere la precedenza. Qui il valore della "festa" è trasceso dal valore "salute e benessere".

"Dovrei", "mi sento obbligato a" e valori
Un pensiero finale... La PNL, in comune con molte altre tecniche, è desiderosa di diminuire il potere dei "dovrei" e dei "mi sento obbligato a" nella vita delle persone. Ma i valori non sono forse fatti di ‘doveri’? Valorizzare l'onestà non è come dire "dovrei essere onesto"?

Logicamente questo potrebbe essere vero, ma il tono che è diverso e questo è importante. Dichiarando qualcosa come un valore e onorandolo, mettiamo l'energia e l'etica all’interno di noi stessi. "Dovrei" e "mi sento obbligato a " collocano queste cose al di fuori di noi stessi.
L’approccio moderno della PNL consiste nel dare alle persone responsabilità e potere piuttosto che "fare" qualcosa di tecnologico per loro.

liberamente tratto dal blog di Robbie Steinhouse, direttore di NLP School, London. www.nlpschool.com