Counselling

Elisabetta Giaretta - Counseling

Counselling… Tutto ciò che ti serve è già dentro di te!

Siamo tutti esseri umani, giusto? Ognuno vuole il meglio per se stesso, esatto? Ciascuno ambisce a manifestare i suoi talenti, in maniera più o meno visibile, corretto? E ognuno di noi si crede un po’ speciale… ed è così! Ognuno di noi possiede in sé le risorse necessarie e specifiche per superare i problemi che incontra nel corso della sua vita.
Il Counselor costituisce la spinta a riconoscere e a sviluppare le proprie potenzialità, qualità e risorse per condurre la propria vita al meglio. La fonte energetica del comportamento umano è il bisogno di autorealizzazione, ed il Counseling può aiutarti proprio in questo.

Postulato valido per singolo, coppia, gruppo e/o organizzazione

Il primo colloquio con me è sempre gratuito e dura circa 30 minuti. Non è impegnativo per alcuna delle parti ed è totalmente protetto dal segreto professionale.

⇒Chi è il Counsellor? (Clicca qui)

E’ una figura professionale della relazione d’aiuto, riconosciuta dalla Legge 4/2013, che ha sviluppato abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare una persona… ad aiutarsi.
Come Counsellor Ti accompagno a percorrere la tua strada per un breve tratto, tenendoti per mano, o camminando dietro di te, senza sostituirmi a te.
Il Counselling non è una terapia. Il Counsellor ti offre accoglienza, ascolto, sostegno e aiuto nel cambiamento. Inoltre, nonostante la parola possa trarre in inganno, il Counsellor non offre consigli.

La differenza che fa… la differenza

Counsellor: ha studiato presso Istituti certificati, portato a termine il tirocinio e sostenuto l’Esame finale. Ha l’obbligo di aggiornamento annuale ed è iscritto ad un’Associazione di Categoria e coperto da relativa Assicurazione. Il Counselling è una relazione d’aiuto, non sanitaria e non detraibile. Non prescrive farmaci.

Psicoterapeuta: Ha una laurea in Psicologia/Medicina + ulteriori 4 anni di specializzazione. Si occupa dei disturbi psicopatologici. Non utilizza farmaci. La durata della terapia dipende dall’approccio scelto.

Psichiatra: Laurea in medicina e specializzazione post-laurea in Psichiatria. Iscrizione all’Ordine dei Medici. Si occupa della cura dei disturbi mentali. Può prescrivere farmaci.
Esiste anche la figura dello psichiatra-psicoterapeuta che si occupa del trattamento dei disturbi psicopatologici utilizzando sia psicofarmaci sia il colloquio clinico e altri strumenti.

Psicologo: Laurea magistrale in Psicologia e abilitazione professionale. Iscritto obbligatoriamente all’Ordine degli Psicologi. Utilizza il ‘colloquio psicologico’. Non può prescrivere farmaci.

Cosa accomuna queste figure?
Ad ognuno sta a cuore il benessere del cliente.
Cosa li differenzia oltre a quanto già evidenziato?
Il focus temporale. Mentre il Counsellor è più centrato sul presente, le altre figure si focalizzano maggiormente sul passato
della persona.
La durata. I tempi del Counselling sono brevi, quelli dei professionisti menzionati sono medio-lunghi.

⇒Quando rivolgersi ad un/a Counsellor? (Clicca qui)

Momenti di difficoltà, capire i propri veri bisogni, cambiare lavoro, una scelta importante, intraprendere un cammino di crescita, di rivalutazione delle proprie potenzialità, scoprire i propri talenti, indagare la propria direzione di vita.

Una pratica per te. Tra il dire e il fare... è la pratica che supera il mare

L'incontro con l'altro
Quando ascolti le confidenze di un tuo amico/amica, non cercare soluzioni per lui/lei, non interrompere, non esprimere giudizi, neanche dentro di te. Resta aperto; ascoltare corrisponde all'80% dell'aiuto che puoi dare. Prova!